ICONA SANTA FAMIGLIA

L’icona della Santa Famiglia (come scritto nella parte superiore) presenta Gesù, Maria e il promesso sposo Giuseppe. Il Cristo viene presentato con una tunica azzurrina (simbolo di trascendenza) e un manto oro (simbolo di regalità). Sulla spalla destra parte una stola sempre color oro (simbolo di autorità). La mano destra, alzata nell’atto di benedire, mostra due dita che si toccano (pollice ed anulare) e le altre tre distese. Esse annunciano che il Cristo appartiene alle tre Persone della Santa Trinità (le tre dita distese) ed in Lui sono presenti la natura umana e la natura divina (le due dita che si toccano).
Maria è completamente rivestita di un manto rosso che simboleggia amore e partecipazione alla Redenzione operata da Cristo. I fregi dorati sul manto indicano sia la sua regalità che le grazie particolari di cui Maria è stata fatta oggetto. Sulla fronte e sulle spalle, tre stelle annunciano la Verginità di Maria prima, durante e dopo il parto. Giuseppe, come spesso si legge negli Apocrifi, è presentato come un uomo anziano ed è completamente vestito di blu (colore del Cielo) forse per ricordare che è solo custode di una Paternità che viene dall’Alto.

L’OPERA
Splendida icona di scuola macedone, con figure a rilievo incise su legno e dipinte a mano secondo le antiche tradizioni della chiesa orientale. Lo stile pittorico e simbolico è quello delle antiche icone bizantine, che fin dal IV-V secolo d.C. hanno adornato le chiese e le abitazioni dei cristiani ortodossi e dei cattolici di rito orientale. Nelle misure indicate (cm 26,5×43) viene realizzata in esclusiva per la Editrice SAIE del Gruppo San Paolo.
Sono icone che nascono da un lavoro prettamente artigianale interamente eseguito a mano. Ognuna di esse, pur ispirandosi a un modello, si può definire un pezzo unico, realizzato da abili maestri che si tramandano segreti e tecniche di lavorazione manuale di generazione in generazione.
Il legno utilizzato è faggio della Slovenia, particolarmente adatto per questo tipo di lavorazione. Dopo essere stato sottoposto ad un trattamento anti-corrosivo, il legno viene lavorato a mano in bassorilievo, utilizzando gli attrezzi tradizionali secondo le tecniche della scuola Macedone.
Infine, viene dipinto a mano, con tempere ottenute mischiando polvere di colore, uovo e filo d’oro, sempre secondo la tradizione.

CERTIFICATO DI GARANZIA
Dietro ogni icona è collocato il certificato di garanzia che riporta il seguente testo in greco e in inglese: “Questa è un’opera d’arte unica realizzata a mano. Essa riflette la nostra vera fede nelle nostre tradizioni religiose. Essa è interamente lavorata secondo lo stile e i criteri richiesti dalla Scuola Macedone di AGHION OROS. Seguendo la nostra tradizione, la coloriamo con uovo e colore in polvere. Prodotto in Grecia”.

PREGI DELL’OPERA
Icona di stile bizantino (scuola macedone).
Realizzata con metodo artigianale e dipinta a mano: ogni copia può considerarsi un pezzo unico.

Codice prodotto: KISF

Scheda tecnica

Titolo dell'opera: Icona Santa Famiglia. Formato: 26,5 cm X 43 cm Confezione: In elegante scatola.

Opere in evidenza