LA GRANDE BIBBIA D’EUROPA

La Grande Bibbia d’Europa (testo: Nuovissima Versione delle Edizioni San Paolo), è costituita da due volumi (per complessive 1800 pagine) di grande formato e riccamente illustrati con il preziosissimo codice miniato la “Biblia de San Luis” custodito presso il tesoro delle Cattedrale di Toledo. Dell’opera fa parte anche un terzo volume di sussidio interamente dedicato alla spiegazione e comprensione del codice.

 

La Biblia de San Luis fu probabilmente realizzata a Parigi in una antica bottega di miniaturisti e calligrafi, tra il 1226 ed il 1234, su incarico della Regina Bianca di Castiglia per uso esclusivo di suo figlio Luigi IX, futuro re di Francia e Santo. L’idea ispiratrice di questa Bibbia era quella di offrire il massimo sfoggio di ricchezza e di magnificenza, al servizio di due cause: al servizio della Parola di Dio e al servizio del Re di Francia. Si evidenzia infatti un uso sbalorditivo delle immagini di grande bellezza che dominano sul testo latino (linguaggio iconico). Nella realizzazione delle miniature, a forma di medaglioni, si fa ricorso a una gamma cromatica estremamente variegata: blu, arancioni, verdi, gialli, grigi… sempre su uno sfondo di oro lucido. La Biblia de San Luis è una delle poche Bibbie cosiddette “moralizzate”, nel senso che non è costituita dal solo testo biblico e dalle rispettive miniature che lo illustrano, ma contiene anche testi e miniature che aggiungono appunto delle “moralizzazioni”, ossia un commento che attualizza il testo biblico secondo le coordinate della storia e dell’esistenza di allora. In questo modo, l’opera ci conduce alle radici cristiane dell’Europa, riportando alla luce un patrimonio d’arte e di cultura che storicamente appartiene al Medioevo, ma che ancora oggi illumina il dibattito culturale e religioso sull’organizzazione e la formazione dell’Unione Europea. La Biblia de San Luis è quindi un codice del tutto particolare. E’ molto più che una Bibbia: è anche un’opera di teologia, un’opera di pedagogia, un’opera d’arte!

 
La Grande Bibbia d’Europa offre oggi la possibilità di conoscere, ammirare e studiare questo antico codice miniato del XIII secolo, considerato dai più “come la più superba creazione libraria mai realizzata dall’ingegno umano dall’invenzione della scrittura e della miniatura”. Mons. Ravasi scrive nella Premessa: “Possederla nella propria libreria o collocarla nella casa in posizione d’onore potrà essere un gesto significativo, un po’ come nelle sinagoghe il cuore dello spazio sacro è costituito dalla custodia dei rotoli della Torah, cioè dei primi cinque libri biblici”.

 
Le Edizioni San Paolo e l’Editrice Saie di Torino hanno scelto il titolo La Grande Bibbia d’Europa per sottolineare le radici cristiane che sono alla base di tutta la storia e la vita d’Europa, dal Medio Evo ai nostri giorni.

Codice prodotto: 21X201

Scheda tecnica

Anno di pubblicazione: ottobre 2013.

Formato: 27,7 x 37,7 cm.

Volumi: 2 volumi di oltre 900 pagine ciascuno (più un volume di sussidio). Il primo contiene i libri dalla Genesi ai Proverbi; il secondo dal Qohelet all’Apocalisse.

Copertina: in pelle cabra color avorio.

Miniature in copertina: nell’edizione economica non sono in fine porcellana, ma riprodotte con tecnica digitale su lastre di metacrilato (plexiglass) di tre mm di spessore e ritagliate con bisellatura.

Primo volume: al centro della copertina è riprodotta la miniatura quadrilobata di Dio Creatore dell’Universo di circa 18 cm di altezza. Negli angoli si trovano 4 medaglioni di circa 40mm di diametro che riproducono quattro principali scene dell’Antico Testamento:
– In alto a sinistra : Abramo e il sacrificio di Isacco
– In alto a destra: Mosè e le tavole della legge
– In basso a sinistra: Davide, figura del Re Messia
– In basso a destra: Isaia che profetizza la nascita del Messia

Secondo volume: al centro della copertina è raffigurato Gesù Cristo Risorto e Glorioso di circa 18 cm di altezza. Negli angoli si trovano 4 medaglioni di circa 42mm di diametro che riportano quattro principali scene del Nuovo Testamento:
– In alto a sinistra: La Nascita di Gesù
– In alto a destra: Il Battesimo di Gesù nel Giordano
– In alto a sinistra: L’Ultima Cena
– In basso a destra: La Crocifissione di Gesù
Ognuno dei due volumi è custodito, avvolto con panno elegante, in un apposito contenitore.

Volume Sussidio: un volume di studio e commento al codice Biblia de San Luis. Rilegato e illustrato (446 pagine).

In omaggio a chi acquista l’opera viene donato :
Foglio fac simile della miniatura Dio Creatore dell’Universo, immagine che apre la Biblia de San Luis. Grandezza originale, 6 colori, foglia oro sullo sfondo. Il prezioso omaggio è contenuto in apposita cartellina protettiva.

PREGI
La Grande Bibbia d’Europa è un’opera di altissimo valore spirituale, culturale e artistico.
– Sono due grandi volumi (più un terzo volume di sussidio) riccamente illustrati con oltre 4.000 miniature, finemente rilegati a mano, stampa a sei colori, su carta pergamenata appositamente realizzata, copertine in pelle cabra arricchite da illustrazioni riprodotte su lastre di plexiglass, vistoso segnalibro in raso rosso, bordi dorati oro.
– Il codice miniato che la illustra (oltre 4.000 illustrazioni a colori) è stato definito “la più superba creazione libraria mai realizzata dall’ingegno umano”. Il particolare strettissimo intreccio tra testi e immagini costituisce il tessuto essenziale di questa Bibbia.
– L’opera, con la sua magnificenza, costituisce un prezioso oggetto da esporre visibilmente in casa e da lasciare significativamente in eredità come espressione concreta della “traditio fidei”, la trasmissione della fede in famiglia.

Opere in evidenza