LA SISTINA SVELATA

Iconografia di un capolavoro.
di Heinrech W. Pfeiffer

La Sistina Svelata, è il primo volume di un progetto grandioso che prevede l’uscita di 10 titoli, uno all’anno, nel mese di ottobre. La collana, intitolata Monumenta Vaticana Selecta è un programma editoriale di Jaca Book in collaborazione con Libreria Editrice Vaticana e Musei Vaticani.

Il volume La Sistina Svelata, iconografia di un capolavoro, curato dal professor Heinrich Pfeiffer, intende riscoprire nell’arte sacra non solo la perfezione estetica e la genialità di Michelangelo (1475-1564), ma anche ciò che si nasconde dietro le scelte pittoriche di Michelangelo, la fede profonda in Dio e nell’umanità, la visione teologica della storia, il dramma della caducità, la gioia della salvezza. Per quasi cinquant’anni, il curatore dell’opera ha indagato sotto il profilo iconografico, teologico e iconologico tutto il corpusdegli affreschi sistini che narrano i temi della storia biblica e si concludono con la grandiosa visione della fine dei tempi. L’indagine di Pfeiffer ci svela la vera genialità di Michelangelo, che accetta la sfida di sedurre gli uomini di tutti i tempi conducendoli là dove umanità e divinità si identificano.

“…non potevano staccare gli occhi dall’opera che si presentò loro innanzi. Michelangelo aveva dipinto il Cielo sulla Terra”.
Cronaca del giorno 15 di ottobre dell’Anno del Signore 1541.

Heinrich Pfeiffer, autore dell’opera, è un gesuita di origine tedesca, docente di Storia dell’Arte Cristiana alla Pontificia Università Gregoriana.

Opere in evidenza