NUOVO VANGELO D’ARTE – Edizione base

Il Nuovo Vangelo d’Arte, edito dalle Edizioni San Paolo e distribuito in esclusiva dall’Editrice SAIE, entra a far parte della collana Libri d’Arte con l’intento di rinnovare la conoscenza e il culto della Parola di Dio. L’opera presenta i Quattro Vangeli nella nuova versione della Conferenza Episcopale Italiana, lo stesso testo che ascoltiamo nella proclamazione della Parola nelle celebrazioni liturgiche, feriali e festive. In tal senso, nel volume è stata inserita un’apposita sezione intitolata “I quattro Vangeli nel Lezionario festivo”, che riporta le citazioni del brano evangelico di tutte le domeniche e solennità dell’Anno liturgico sia per il rito romano che per il rito ambrosiano. A determinare la bellezza di quest’opera sono certamente gli aspetti tecnici: la preziosa manifattura, la stampa a sei colori, la rilegatura in skivertex, i fregi di copertina impressi in oro e il taglio dorato delle pagine. Ma è soprattutto l’apparato iconografico ad esaltarne la specificità e il valore. Il Nuovo Vangelo d’Arte è, infatti, illustrato da 98 icone moderne, a tutta pagina, provenienti da quattro scuole diverse. La modernità, pur offrendo suggestioni nuove, non abbandona la fedeltà ai canoni pittorici delle antiche icone dell’Oriente cristiano, tanto che potremmo parlare di un “Vangelo d’Arte Ecumenico” .

LE ILLUSTRAZIONI
“L’icona è intimamente legata al Vangelo e alla liturgia: in essi affonda le radici e da essi trae il suo valore agli occhi della fede”. Così si esprime il famoso iconografo tedesco Egon Sendler nel suo splendido trattato L’icona immagine dell’invisibile. E’ proprio in quest’ottica che il Nuovo Vangelo d’Arte è illustrato, come detto, da 98 icone moderne provenienti da quattro scuole iconografiche contemporanee (due italiane, una di Gerusalemme, una di Tbilisi in Georgia) una per ogni evangelista. Considerando che 14 icone illustrano la parte introduttiva e conclusiva dell’opera, le altre 84 sono così ripartite nei quattro Vangeli:
  • Il VANGELO DI MATTEO è illustrato con 31 icone tratte dal programma iconografico che decora le pareti laterali della cattedrale cattolica latina di Tbilisi in Georgia, dedicata a Santa Maria Assunta. Il programma completo è costituito nella chiesa da 130 icone, tutte nuove e moderne, che intendono abbracciare l’intero arco biblico dalla Genesi all’Apocalisse. Nel nostro caso sono state utilizzate le icone che si riferiscono ai Vangeli e quindi alla vita di Gesù.
  • Il VANGELO DI MARCO è illustrato con 13 icone che provengono dalla Scuola iconografica di Seriate in provincia di Bergamo. La Scuola è nata nel 1979 nell’ambito del Centro Studi Russia Cristiana, grazie al magistero di uno dei più esperti e noti iconografi della nostra epoca, il già citato padre Egon Sendler, sacerdote e artista tedesco.
  • Il VANGELO DI LUCA è illustrato con 25 icone realizzate dalla suora Marie-Paul Farran, dell’ordine delle Benedettine di Nostra Signora del Calvario. Di origine egiziana, ella vive nel monastero di Gerusalemme, presso il Monte degli Ulivi e dipinge icone dal 1962.
  • Il VANGELO DI GIOVANNI è illustrato con 15 icone realizzate dall’iconografo italiano Marzio Maccaferri che vive e opera a Bologna.
Codice prodotto: 05B25

Scheda tecnica

Pagine: 334
Formato: 22,50×30,50
Illustrazioni a piena pagina: 98
Stampa: A sei colori
Rilegatura: In skivertex
Trancia: In oro
Taglio: Dorato

Opere in evidenza